Dott. Raffello Cortesi

Giulia

23 anni

Giulia 23 anni


Richiede una visita ortodontica perchè insoddisfatta dell’inestetismo del suo sorriso.

All’esame clinico la paziente presenta un profilo normalmente convesso, angolo naso-labiale nella norma con labbra normalmente posizionate rispetto alla linea estetica, comppetenti  a riposo, senza segni di tensione muscolare.

All’esame frontale il viso si presenta di forma tondeggiante, simmetrico, con leggera asimmetria del labbro inferiore (fig 2).

Non mostra sorriso gengivale.

A livello intra-orale si osserva una dentizione permanente con incisivo inferiore sovranumerario.

Rapporti di classe prima molare dx e seconda a sx, seconda classe canina bilaterale con aumento dell’OVJ e OVB,  linee interincisive non coincidenti ed affollamento digrado medio (fig 3,4).

La teleradiografia latero-laterale mostra una I classe basale, ipodivergente con leggera endoiclinazione  degli incisivi superiori e normoinclinazione degli  inferiori (fig 5).

Dall’OPT si apprezza la presenza di tutti gli elementi dentari esclusi gli ottavi e di un incisivo inferiore sovranumerario (fig 5).

Si propone un trattamento estrattivo con av 42, seguito da una fase di allineamento e livellamento ed una meccanica di II class per ottenere una corretta occlusione.

Si utilizzeranno apparecchiature autoleganti SmartclipTM  con slot.022 e setup MBTTM.

Si inizia con l’arcata superiore con filo .012NT, senza LBK e BBK, sfruttando la forza leggera del filo e l’ancoraggio muscolare (fig 6).

A questo punto è stato estratto il 42 e bandata anche l’arcata inferiore con filo .012 Ni Ti senza LBK e BBK (fig 7).

Si è passati quindi alla configurazione TANDEM .012+.016 NT superiore e inferiore per l’esplicazione delle informazioni di tipping  che, per la particolare angolazione di 33 e 43 avrebbero migliorato spontaneamente la  posizione della corona dei canini (fig 9).

Dopo una fase intermedia con TMA .019x.025 è stato utilizzato un filo di lavoro .019x.025  SS con TBK elastici + elastici di II classe ed elastici triangolari x migliorare intercuspidazione canina  (fig 10).

Alla fine del trattamento il profilo della paziente appare invariato, le labbra sono ben posizionate rispetto alla linea estetica, l’angolo naso-labiale è buono  (fig 14).

Il sorriso è buono con esposizione gengivale nella norma, permane una lieve asimmetria del labbro inferiore (fig 14).

A livello occlusale è stata raggiunta la I classe molare e canina bilateralmente , l’OVJ e l’OVB sono nella norma e la salute parodontale è buona.

Dall’analisi della teleradiografia si osserva il mantenimento della I classe basale e la correzione dell’inclinazione degli incisivi (fig 17).

creative-common